Home » Il prof. Antonio Sacco a lezione dalla Leocon

Il prof. Antonio Sacco a lezione dalla Leocon

Nell’ambito delle visite previste da parte dei Tecnici e dei Dirigenti di Juventus Soccer School, martedi scorso la Leocon ha ricevuto presso la sala conferenze dell’Autorità Portuale la quarta visita del Professor Antonio Sacco, docente nell’insegnamento di psicologia dello sport e performance umana presso l’Università degli studi di Torino.

Sacco, docente della Juventus University e psicologo Juventus SummerCamp, ha iniziato la visita con un corso di formazione della durata di 3 ore rivolto a Tecnici, Dirigenti e a tutto lo Staff della Leocon, parlando di psicologia del bambino e prestazione con i metodi di insegnamento dello sport. Lo psicologo ha spiegato come stimolare le doti innate dei bambini e come sollecitare doti nascoste, aiutandoli nella loro autostima. Il professor Sacco ha sottolineato come diverso debba essere l’intervento dei Tecnici sui bambini in “partita”, rispetto all’insegnamento durante gli allenamenti. Un aggiornamento importante ed interessante che ha consentito di sviluppare una maggior incisività a favori dei bambini, aiutandoli a progredire nella socializzazione aiutati dallo sport.

Subito dopo il corso di formazione sono stati accolti i genitori dei bambini iscritti alla Scuola Calcio, ampliando così l’insegnamento anche nei loro confronti.
I genitori hanno accolto interessati le spiegazioni dello psicologo, che simpaticamente ha saputo farsi apprezzare anche con il supporto di immagini raffiguranti i genitori ed i figli prima e dopo una seduta di allenamento, evidenziando gli errori che i genitori possono commettere senza esserne coscienti, suggerendo così interventi alternativi e metodi corretti.

Su richiesta degli stessi genitori è stata decisa la consuetudine di questo appuntamento. Società, genitori e ragazzi rivolgono un particolare ringraziamento al Prof. Antonio Sacco per la disponibilità, per l’approfondimento e i consigli impartiti che aiuteranno a far crescere più serenamente i bambini.